Capire e farsi capire (la comunicazione efficace)
OBIETTIVI
Fornire ai discenti tutti gli strumenti base indispensabili per sapersi relazionare in modo corretto con il pubblico, con i clienti e con gli utenti
CONTENUTI
- Cos´è la "comunicazione efficace"
- la comunicazione verbale
- la comunicazione paraverbale
- la comunicazione non verbale
- che cosa è il feedback
- concetto di emittente e ricevente
- domande chiuse, aperte, orientate, multiple
- ascolto attivo
- skill, le abilità e capacità connesse ad un servizio di qualità rivolto al sistema cliente-utente
- tipologia del cliente: attivo, passivo, dogmatico, loquace, aggressivo
COMPETENZE
Saper analizzare le variabili di un evento comunicativo al fine di produrre un servizio di qualità attraverso feedback positivo.
Saper sviluppare una flessibilità relazionale con comportamenti efficaci ed idonei al servizio;
Saper leggere correttamente delle reali esigenze del sistema cliente-utente.
Saper individuare i bisogni e le aspettative del sistema cliente-utente.
Essere in grado di saper riconoscere le varie tipologie di interlocutori.
Saper adottare corrette strategie di approccio, valutazione e di relazione
Saper individuare i bisogni e le aspettative del sistema cliente-utente.
Saper riconoscere le varie tipologie di interlocutori.
Saper adottare corrette strategie di approccio, valutazione e di relazione
Fornire ai discenti tutti gli strumenti base indispensabili per sapersi relazionare in modo corretto con il pubblico, con i clienti e con gli utenti
CONTENUTI
- Cos´è la "comunicazione efficace"
- la comunicazione verbale
- la comunicazione paraverbale
- la comunicazione non verbale
- che cosa è il feedback
- concetto di emittente e ricevente
- domande chiuse, aperte, orientate, multiple
- ascolto attivo
- skill, le abilità e capacità connesse ad un servizio di qualità rivolto al sistema cliente-utente
- tipologia del cliente: attivo, passivo, dogmatico, loquace, aggressivo
COMPETENZE
Saper analizzare le variabili di un evento comunicativo al fine di produrre un servizio di qualità attraverso feedback positivo.
Saper sviluppare una flessibilità relazionale con comportamenti efficaci ed idonei al servizio;
Saper leggere correttamente delle reali esigenze del sistema cliente-utente.
Saper individuare i bisogni e le aspettative del sistema cliente-utente.
Essere in grado di saper riconoscere le varie tipologie di interlocutori.
Saper adottare corrette strategie di approccio, valutazione e di relazione
Saper individuare i bisogni e le aspettative del sistema cliente-utente.
Saper riconoscere le varie tipologie di interlocutori.
Saper adottare corrette strategie di approccio, valutazione e di relazione
Docenti
Psicologi, comunicatori e motivatori con pluriennale esperienza in campo formativo
Orari
durata del corso 24 ore
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