Empowerment (un nuovo approccio per la crescita del sistema aziendale)
OBIETTIVI
rendere gli allievi consepevoli dell´importanza di tutti gli aspeti dell´empowerment al fine di favorire la crescita aziendale con conseguente aumento della competitività e della capacità di profitto.
CONTENUTI
Dall´organizzazione aziendale tradizionale al nuovo modello di empawerment
a) costruzione di una organizzazione basata sull´empawerment
b) le motivazione oggettive che stimolano un processo di empawerment
c) la leadership
d) la responsabilizzazione del sistema-azienda
e) organizzazione aziendale piramidale
f) organizzazione aziendale a cerchio o rete
g) il processo evolutivo dell´organizzazione da piramidale a cerchio o rete
h) motivazione organizzativa
i) ruoli, competenze e funzioni
La leadership collaborativa
a) leadership situazionale e leadership facilitatrice
b) le differenze tra stile direttivo e stile di relazione
c) la motivazione
d) management, stili a confronto
e) la collaborazione: storia ed evoluzione
f) assertività
Lavorare in team e scala decisionale
a) team working
b) istituto della delega
c) la direzione
d) gli imbuti decisionali
e) circoli di qualità
f) ostacoli decisionali
g) decisioni di gruppo e scala decisionale
COMPETENZE
Saper gestire un ambiente lavorativo caratterizzato da un alto livello di efficienza valorizzando il contributo di tutti.
rendere gli allievi consepevoli dell´importanza di tutti gli aspeti dell´empowerment al fine di favorire la crescita aziendale con conseguente aumento della competitività e della capacità di profitto.
CONTENUTI
Dall´organizzazione aziendale tradizionale al nuovo modello di empawerment
a) costruzione di una organizzazione basata sull´empawerment
b) le motivazione oggettive che stimolano un processo di empawerment
c) la leadership
d) la responsabilizzazione del sistema-azienda
e) organizzazione aziendale piramidale
f) organizzazione aziendale a cerchio o rete
g) il processo evolutivo dell´organizzazione da piramidale a cerchio o rete
h) motivazione organizzativa
i) ruoli, competenze e funzioni
La leadership collaborativa
a) leadership situazionale e leadership facilitatrice
b) le differenze tra stile direttivo e stile di relazione
c) la motivazione
d) management, stili a confronto
e) la collaborazione: storia ed evoluzione
f) assertività
Lavorare in team e scala decisionale
a) team working
b) istituto della delega
c) la direzione
d) gli imbuti decisionali
e) circoli di qualità
f) ostacoli decisionali
g) decisioni di gruppo e scala decisionale
COMPETENZE
Saper gestire un ambiente lavorativo caratterizzato da un alto livello di efficienza valorizzando il contributo di tutti.
Docenti
Psicologi, comunicatori e motivatori con pluriennale esperienza in campo formativo
Orari
Durata del corso 28 ore
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