23 Novembre 2024
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Elaborazione della contabilità aziendale - APERTE LE ISCRIZIONI

09-09-2024 15:13 - Corsi GOL - Upskilling 2
Titolo corso

Elaborazione della contabilità aziendale (Edizione 1)

Contenuti del corso con indicazione delle UF previste

Il percorso ha l’obiettivo di formare una professionalità che si occupa di seguire dal punto di vista documentale la registrazione di ogni movimento contabile. Essa riassume tipiche "mansioni" dell'impiegato d'ufficio e costituisce ancora oggi la posizione professionale più frequente nell'ambito delle attività amministrativo-contabili

Il percorso formativo si sviluppa nelle seguenti Unità formative:

UF 1 Principi normativi e tributari (12 ore);

UF 2 Contabilità Generale (12 ore);

UF 3 Informatica per la contabilità (18 ore)

UF 4 Sicurezza in ufficio (8 ore)

UF 5 stage (40 ore)

Struttura del percorso formativo (articolazione e durata)

Il percorso formativo ha una durata complessiva di 90 ore

Il corso prevede n°50 ore di aula di cui 5 ore di FAD e n° 40 ore di stage in aziende del settore.

Le lezioni si svolgeranno indicativamente nell’orario 9:00-13:00 oppure 14:00-18:00, sulla base della disponibilità logistica dell’Agenzia, dal lunedì al venerdì.

Il calendario dettagliato sarà comunicato a inizio corso.

Obiettivi di competenze tecnico professionali

Gestione della contabilità generale; predisposizione del sistema di contabilità aziendale; aggiornamento e comunicazione sulla normativa nazionale, comunitaria e regionale sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Prove previste e

modalità di svolgimento

Non è previsto un esame finale ma sono previste prove intermedie (prova scritta e/o prova pratica), al termine di ogni Unità Formativa, le quali dovranno avere un punteggio di almeno 60/100 per il rilascio della dichiarazione degli apprendimenti dell’intero percorso formativo.

Sbocchi occupazionali

Generalmente lavoratore con rapporto di lavoro dipendente. E' una professionalità inserita nel reparto amministrazione e contabilità delle imprese di ogni dimensione e settore produttivo


ISCRIZIONI

Fase 1 - ACCESSO AL PROGRAMMA GOL: coloro che sono interessati ad iscriversi al corso debbono effettuare l'iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i Centri per l'Impiego del territorio toscano (https://www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio). Presso il Centro per l'Impiego prescelto ogni beneficiario sarà indirizzato verso uno specifico percorso sulla base degli esiti dell'orientamento.

Fase 2 - ISCRIZIONI AL CORSO: nella fase due il beneficiario potrà iscriversi al corso presente nelle misure 2 Upskilling o 3 Reskilling verso le quali è stato indirizzato. Per l'effettuazione della fase 2 il beneficiario potrà recarsi presso un Centro per l'Impiego o presso un'Agenzia per il lavoro. (https://www.regione.toscana.it/documents/10180/22570120/Elenco%20Agenzia%20approvate%2016_gennaio_2023/d65c389a-a6d7-6fbd-b577-88657897b566 ).

INDENNITÀ DI FREQUENZA

Per la partecipazione ai percorsi è prevista una specifica indennità. Tale indennità è pari a 3,50 euro/ora corso (calcolata sulle sole ore di aula e FAD sincrona) a titolo di indennità di frequenza.

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO COME DA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Compimento del 16° anno di età e assolvimento dell'obbligo di istruzione e formazione (qualifica IeFP triennale) oppure compimento del 18° anno di età. L'indennità di frequenza è corrisposta solo a chi ha ottenuto l'attestazione finale prevista dal percorso frequentato (o abbia assolto alla frequenza minima prevista dal percorso), per il solo primo percorso frequentato, nel limite massimo di euro 100,00 e fino ad esaurimento delle risorse indicate nell'avviso. L'importo previsto ai fini dell'indennità così come risultante dall'avviso per ogni singolo progetto non può in nessun caso essere superato.

Per i cittadini stranieri, al fine di garantire la partecipazione con successo al corso, è consigliata un'adeguata conoscenza della lingua italiana.

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Informativa ex art. 13 D.lgs. 196/2003
Informativa ex art. 13 D.lgs. 196/2003


Gentile Signore/a,
Ai sensi e per gli effetti dell´art. 13 del D.Lgs. 196/2003, La/Vi informiamo che:
1) il D.Lgs. 196/2003 prevede una serie di obblighi in capo a chi effettua "trattamenti" (cioè raccolta, registrazione, elaborazione, conservazione, comunicazione, diffusione, ecc.) di dati personali riferiti ad altri soggetti (c.d. "interessati")
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3) in particolare, il trattamento dei Suoi/Vostri dati personali e di quelli dei Suoi/Vostri collaboratori/incaricati sarà svolto ai fini di:
- effettuare come richiesto i Servizi di Formazione e Orientamento in conformità alle disposizioni di legge previste per la Formazione e Orientamento Accreditato dalla Regione Toscana o da altra Regione o Ente
- adempiere agli obblighi legali per la tenuta della contabilità
- adempiere agli obblighi fiscali e alle comunicazioni all´amministrazione finanziaria
- gestire gli adempimenti relativi alle disposizioni di trasmissione e pubblicità dei dati agli organismi competenti, così come previsto dalla Regione Toscana o altre Regioni o Enti per le Attività di Formazione e Orientamento Accreditato
- inviare materiale pubblicitario, informativo e commerciale
- rilevare il grado di soddisfazione sulla qualità del servizio richiestoci
- effettuare studi e ricerche statistiche di mercato
4) in occasione di tali trattamenti si potrà venire a conoscenza di dati che il D.Lgs. 196/2003 definisce "sensibili" in quanto idonei a rivelare, ad esempio:
- grado di istruzione e pregresse esperienze professionali
- uno stato di salute
- caratteristiche o idoneità psico-fisiche
- appartenenza a categorie protette o uno stato di disabilità-
- l´adesione a un partito o movimento politico
- l´adesione a un sindacato
- convinzioni religiose
- situazioni giudiziarie
5) il trattamento è svolto/sarà svolto con sistemi manuali e/o automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse, sulla base dei dati in nostro possesso e con impegno da parte Sua/Vostra di comunicarci tempestivamente eventuali correzioni, integrazioni e/o aggiornamenti
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Commercialista, Studi di Consulenza Contabile o Fiscale, Banche e Istituti di Credito, Società di Leasing, Società di Assicurazione, Società di Recupero Crediti, Società di Trasporti, Corrieri, Personale Interno, Organi e Enti preposti a verifiche e controlli circa la regolarità degli adempimenti previsti dalla legge, Soggetti che gestiscono per nostro conto servizi di consulenza in forza di rapporti con la nostra struttura, Soggetti che gestiscono per nostro conto il servizio da Lei/Voi richiesto in forza di rapporti con la nostra struttura, Soggetti che possono accedere ai Suoi/Vostri dati in forza di disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria
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