Sicurezza dei network di rete - APERTE LE ISCRIZIONI

09-09-2024 15:34 -

Titolo corso

Sicurezza dei network di rete (Edizione 1)

Contenuti del corso con indicazione delle UF previste

Il percorso formativo ha l’obiettivo di formare un operatore in grado di monitorare il funzionamento di network informatici, eliminando minacce e problematiche di diversa natura e, quando necessario, adottando tecniche di disaster recovery.




Il percorso formativo si sviluppa nelle seguenti Unità formative:

UF 1 Tecnologie informatiche e principi di sicurezza (12 ore);

UF 2 Manutenzione e sicurezza dei dispositivi informatici (16 ore);

UF 3 Organizzazione e comunicazione nell’ambito ICT (10 ore)

UF 4 Sicurezza in ambito ICT (12 ore)

UF 5 stage (40 ore)

Struttura del percorso formativo (articolazione e durata)

Il percorso formativo ha una durata complessiva di 90 ore

Il corso prevede n°50 ore di aula di cui 5 ore di FAD e n° 40 ore di stage in aziende del settore.

Le lezioni si svolgeranno indicativamente nell’orario 9:00-13:00 oppure 14:00-18:00, sulla base della disponibilità logistica dell’Agenzia, dal lunedì al venerdì.

Il calendario dettagliato sarà comunicato a inizio corso.

Obiettivi di competenze tecnico professionali

Programmare, gestire ed effettuare le attività di manutenzione sulle componenti hardware e software; installare e configurare tutti gli apparati di rete; registrare i problemi segnalati dall'utente in maniera efficace; verificare il funzionamento dei componenti installati analizzando gli eventuali imprevisti e individuandone le soluzioni.

Prove previste e

modalità di svolgimento

Non è previsto un esame finale ma sono previste prove intermedie (prova scritta e/o prova pratica), al termine di ogni Unità Formativa, le quali dovranno avere un punteggio di almeno 60/100 per il rilascio della dichiarazione degli apprendimenti dell’intero percorso formativo.

Sbocchi occupazionali

Software house o aziende di dimensione medio-grande che sviluppano e gestiscono reti informatiche per conto proprio o di terzi. In taluni casi può essere un lavoratore autonomo o operare con un rapporto di collaborazione


ISCRIZIONI

Fase 1 - ACCESSO AL PROGRAMMA GOL: coloro che sono interessati ad iscriversi al corso debbono effettuare l'iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i Centri per l'Impiego del territorio toscano (https://www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio). Presso il Centro per l'Impiego prescelto ogni beneficiario sarà indirizzato verso uno specifico percorso sulla base degli esiti dell'orientamento.

Fase 2 - ISCRIZIONI AL CORSO: nella fase due il beneficiario potrà iscriversi al corso presente nelle misure 2 Upskilling o 3 Reskilling verso le quali è stato indirizzato. Per l'effettuazione della fase 2 il beneficiario potrà recarsi presso un Centro per l'Impiego o presso un'Agenzia per il lavoro. (https://www.regione.toscana.it/documents/10180/22570120/Elenco%20Agenzia%20approvate%2016_gennaio_2023/d65c389a-a6d7-6fbd-b577-88657897b566 ).

INDENNITÀ DI FREQUENZA

Per la partecipazione ai percorsi è prevista una specifica indennità. Tale indennità è pari a 3,50 euro/ora corso (calcolata sulle sole ore di aula e FAD sincrona) a titolo di indennità di frequenza.

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO COME DA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Compimento del 16° anno di età e assolvimento dell'obbligo di istruzione e formazione (qualifica IeFP triennale) oppure compimento del 18° anno di età. L'indennità di frequenza è corrisposta solo a chi ha ottenuto l'attestazione finale prevista dal percorso frequentato (o abbia assolto alla frequenza minima prevista dal percorso), per il solo primo percorso frequentato, nel limite massimo di euro 100,00 e fino ad esaurimento delle risorse indicate nell'avviso. L'importo previsto ai fini dell'indennità così come risultante dall'avviso per ogni singolo progetto non può in nessun caso essere superato.

Per i cittadini stranieri, al fine di garantire la partecipazione con successo al corso, è consigliata un'adeguata conoscenza della lingua italiana.