02 Maggio 2024
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Gestione del magazzino e delle pratiche di spedizione - APERTE LE ISCRIZIONI

DESTINATARI: N. da 8 a 11 ALLIEVI

DESCRIZIONE DEI CONTENUTI:
Il percorso formativo prende come riferimento le ADA 527-528-526 (Rif. Figura professionale di “Tecnico dell'Organizzazione dei processi di spedizione della merce" -144) ha l'obiettivo di formare persone in grado di gestire la documentazione per la realizzazione del programma di spedizioni.

Il percorso formativo si sviluppa nelle seguenti Unità formative:

UF 1 Sicurezza in magazzino (17 ore);

UF 2 Operazioni contabili e finanziarie per l'import/export (25 ore);

UF 3 Tecnologie informatiche per la spedizione: gestione dati e produzione documenti (25 ore);

UF 4 Gestione del magazzino: stoccaggio e movimentazione, documenti di magazzino (28 ore);

UF 5 Trasporti e imballaggio: vettori, mezzi di trasporto, documenti di trasporto, tipi di imballaggio (20 ore);

UF 6 Spedizione: spedizioni internazionali, spedizioni lapidee, spedizioni marittime (40 ore);

UF 7 DigComp (20 ore);

UF 8 Stage (95 ore);

Accompagnamento 8 ore.


STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO E FREQUENZA:
Il percorso formativo proposto ha una durata di 278 ore di cui 95 in stage e 8 di accompagnamento; Le lezioni si svolgeranno indicativamente nell'orario 9:00-13:00 dal lunedì al venerdì.

La percentuale di frequenza obbligatoria è del 70 %. di cui almeno il 50 % delle ore di stage.

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO COME DA NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
Possesso qualificazione professionale di livello 3 EQF, o diploma di scuola superiore di secondo grado o esperienza lavorativa di almeno 3 anni in: - nell'ambito della preparazione dei carichi e della documentazione di trasporto - nell'ambito della gestione del magazzino in entrata e in uscita - come apprendista/ aiuto nel settore della logistica e dei trasporti É richiesto per gli stranieri la conoscenza della lingua italiana a livello B1.

ISCRIZIONI AL CORSO:
Nella fase due il beneficiario potrà iscriversi al corso presente nelle misure 2 Upskilling o 3 Reskilling verso le quali è stato indirizzato. Per l'effettuazione della fase 2 il beneficiario potrà recarsi presso un Centro per l'Impiego o presso un'Agenzia per il lavoro
( https://www.regione.toscana.it/documents/10180/22570120/Elenco%20Agenzia%20approvate%2016_gennaio_2023/d65c389a-a6d7-6fbd-b577-88657897b566 ).

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Informativa ex art. 13 D.lgs. 196/2003
Informativa ex art. 13 D.lgs. 196/2003


Gentile Signore/a,
Ai sensi e per gli effetti dell´art. 13 del D.Lgs. 196/2003, La/Vi informiamo che:
1) il D.Lgs. 196/2003 prevede una serie di obblighi in capo a chi effettua "trattamenti" (cioè raccolta, registrazione, elaborazione, conservazione, comunicazione, diffusione, ecc.) di dati personali riferiti ad altri soggetti (c.d. "interessati")
2) il trattamento dei Suoi/Vostri dati personali e di quelli dei Suoi/Vostri collaboratori/incaricati di cui siamo in possesso o che Le/Vi saranno richiesti o che ci saranno comunicati da Lei/Voi o da terzi è svolto/sarà svolto in esecuzione e nel rispetto degli obblighi legali e contrattuali relativi al rapporto di fornitura
3) in particolare, il trattamento dei Suoi/Vostri dati personali e di quelli dei Suoi/Vostri collaboratori/incaricati sarà svolto ai fini di:
- effettuare come richiesto i Servizi di Formazione e Orientamento in conformità alle disposizioni di legge previste per la Formazione e Orientamento Accreditato dalla Regione Toscana o da altra Regione o Ente
- adempiere agli obblighi legali per la tenuta della contabilità
- adempiere agli obblighi fiscali e alle comunicazioni all´amministrazione finanziaria
- gestire gli adempimenti relativi alle disposizioni di trasmissione e pubblicità dei dati agli organismi competenti, così come previsto dalla Regione Toscana o altre Regioni o Enti per le Attività di Formazione e Orientamento Accreditato
- inviare materiale pubblicitario, informativo e commerciale
- rilevare il grado di soddisfazione sulla qualità del servizio richiestoci
- effettuare studi e ricerche statistiche di mercato
4) in occasione di tali trattamenti si potrà venire a conoscenza di dati che il D.Lgs. 196/2003 definisce "sensibili" in quanto idonei a rivelare, ad esempio:
- grado di istruzione e pregresse esperienze professionali
- uno stato di salute
- caratteristiche o idoneità psico-fisiche
- appartenenza a categorie protette o uno stato di disabilità-
- l´adesione a un partito o movimento politico
- l´adesione a un sindacato
- convinzioni religiose
- situazioni giudiziarie
5) il trattamento è svolto/sarà svolto con sistemi manuali e/o automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse, sulla base dei dati in nostro possesso e con impegno da parte Sua/Vostra di comunicarci tempestivamente eventuali correzioni, integrazioni e/o aggiornamenti
6) i Suoi/Vostri dati, per obblighi di legge o per esclusive ragioni funzionali al rapporto di fornitura, potranno essere comunicati ai seguenti soggetti:
Commercialista, Studi di Consulenza Contabile o Fiscale, Banche e Istituti di Credito, Società di Leasing, Società di Assicurazione, Società di Recupero Crediti, Società di Trasporti, Corrieri, Personale Interno, Organi e Enti preposti a verifiche e controlli circa la regolarità degli adempimenti previsti dalla legge, Soggetti che gestiscono per nostro conto servizi di consulenza in forza di rapporti con la nostra struttura, Soggetti che gestiscono per nostro conto il servizio da Lei/Voi richiesto in forza di rapporti con la nostra struttura, Soggetti che possono accedere ai Suoi/Vostri dati in forza di disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria
7) l´ambito di eventuale comunicazione dei dati sarà nazionale
8) non è prevista la possibilità di diffondere i dati stessi a soggetti indeterminati in qualsiasi ambito
9) il conferimento di dati personali ha natura obbligatoria/facoltativa in relazione alle diverse finalità del trattamento indicate al punto 3) della presente informativa
10) in caso di Suo/Vostro rifiuto ad acconsentire al trattamento dei dati deriverà che i dati forniti saranno trattati esclusivamente per le finalità strettamente inerenti il servizio richiestoci
11) titolare e responsabile del trattamento dei Suoi/Vostri dati personali è SERINDFORM srl - Via Alberica 86 - 54100 - Massa (MS)
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- opporsi all´invio di materiale pubblicitario, al compimento di ricerche di mercato, alla comunicazione commerciale
Per esercitare i diritti previsti dall´art. 7 del D.Lgs. 196/2003, l´interessato dovrà farne richiesta espressa diretta a SERINDFORM srl, Via Alberica 86 - 54100 - Massa (MS), con qualunque mezzo che consenta di documentare l´avvenuto invio e la ricezione della richiesta stessa.vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
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