Accoglienza e promozione del territorio - APERTE LE ISCRIZIONI
31-08-2023 10:22 - Corsi Turismo Commercio e Terziario
DESTINATARI: N. da 8 a 11 ALLIEVI
DESCRIZIONE DEI CONTENUTI:
Il percorso formativo che prende come riferimento le ADA 333 (Rif. Figura professionale di “Tecnico della progettazione e organizzazione di manifestazioni congressuali, fiere, convegni -206”) -465 (Rif. Tecnico delle attività di ideazione e gestione di attività ricreative e culturali, organizzazione del tempo libero ed accoglienza del cliente -249) - 986 (Rif. Tecnico delle attività di gestione del cliente, promozione della struttura ricettiva e gestione del personale preposto al ricevimento -256) ha l’obiettivo di trasferire competenze specifiche per saper gestire l’organizzazione e gestione dei servizi ricettivi e ricreativi. L’attuazione delle politiche di gestione del cliente e la pianificazione delle attività di animazione.
Il percorso formativo si sviluppa nelle seguenti Unità formative:
UF 1 Sicurezza nei luoghi di lavoro (8 ore);
UF 2 Gestione dei servizi ricettivi e ricreativi (34 ore);
UF 3 Accoglienza e assistenza ai servizi (26 ore);
UF 4 Team working (27 ore);
UF 5 Supervisione e verifica delle attività di gestione del cliente (22 ore);
UF 6 Organizzazione delle attività di animazione (38 ore);
UF 7 DigComp (20 ore);
UF 8 Stage (95 ore);
Accompagnamento 8 ore.
STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO E FREQUENZA:
Il percorso formativo proposto ha una durata di 278 ore di cui 95 in stage e 8 di accompagnamento; Le lezioni si svolgeranno indicativamente nell’orario 9:00-13:00 dal lunedì al venerdì.
La percentuale di frequenza obbligatoria è del 70 %. di cui almeno il 50 % delle ore di stage.
REQUISITI MINIMI DI ACCESSO COME DA NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
Possesso qualificazione professionale di livello 3 EQF, o diploma di scuola superiore di secondo grado o esperienza lavorativa di almeno 3 anni nell'ambito turistico, in relazione all'organizzazione e gestione dei servizi ricettivi e ricreativi, gestione del cliente e attività di animazione
É richiesto per gli stranieri la conoscenza della lingua italiana a livello B1.
ISCRIZIONI AL CORSO:
Nella fase due il beneficiario potrà iscriversi al corso presente nelle misure 2 Upskilling o 3 Reskilling verso le quali è stato indirizzato. Per l'effettuazione della fase 2 il beneficiario potrà recarsi presso un Centro per l'Impiego o presso un'Agenzia per il lavoro
( https://www.regione.toscana.it/documents/10180/22570120/Elenco%20Agenzia%20approvate%2016_gennaio_2023/d65c389a-a6d7-6fbd-b577-88657897b566 ).
DESCRIZIONE DEI CONTENUTI:
Il percorso formativo che prende come riferimento le ADA 333 (Rif. Figura professionale di “Tecnico della progettazione e organizzazione di manifestazioni congressuali, fiere, convegni -206”) -465 (Rif. Tecnico delle attività di ideazione e gestione di attività ricreative e culturali, organizzazione del tempo libero ed accoglienza del cliente -249) - 986 (Rif. Tecnico delle attività di gestione del cliente, promozione della struttura ricettiva e gestione del personale preposto al ricevimento -256) ha l’obiettivo di trasferire competenze specifiche per saper gestire l’organizzazione e gestione dei servizi ricettivi e ricreativi. L’attuazione delle politiche di gestione del cliente e la pianificazione delle attività di animazione.
Il percorso formativo si sviluppa nelle seguenti Unità formative:
UF 1 Sicurezza nei luoghi di lavoro (8 ore);
UF 2 Gestione dei servizi ricettivi e ricreativi (34 ore);
UF 3 Accoglienza e assistenza ai servizi (26 ore);
UF 4 Team working (27 ore);
UF 5 Supervisione e verifica delle attività di gestione del cliente (22 ore);
UF 6 Organizzazione delle attività di animazione (38 ore);
UF 7 DigComp (20 ore);
UF 8 Stage (95 ore);
Accompagnamento 8 ore.
STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO E FREQUENZA:
Il percorso formativo proposto ha una durata di 278 ore di cui 95 in stage e 8 di accompagnamento; Le lezioni si svolgeranno indicativamente nell’orario 9:00-13:00 dal lunedì al venerdì.
La percentuale di frequenza obbligatoria è del 70 %. di cui almeno il 50 % delle ore di stage.
REQUISITI MINIMI DI ACCESSO COME DA NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
Possesso qualificazione professionale di livello 3 EQF, o diploma di scuola superiore di secondo grado o esperienza lavorativa di almeno 3 anni nell'ambito turistico, in relazione all'organizzazione e gestione dei servizi ricettivi e ricreativi, gestione del cliente e attività di animazione
É richiesto per gli stranieri la conoscenza della lingua italiana a livello B1.
ISCRIZIONI AL CORSO:
Nella fase due il beneficiario potrà iscriversi al corso presente nelle misure 2 Upskilling o 3 Reskilling verso le quali è stato indirizzato. Per l'effettuazione della fase 2 il beneficiario potrà recarsi presso un Centro per l'Impiego o presso un'Agenzia per il lavoro
( https://www.regione.toscana.it/documents/10180/22570120/Elenco%20Agenzia%20approvate%2016_gennaio_2023/d65c389a-a6d7-6fbd-b577-88657897b566 ).
Documenti allegati
Dimensione: 108,68 KB