19 Aprile 2025
visibility

ADDETTO AL SERVIZIO DI ACCOGLIENZA ED ALLE ATTIVITA' DI SEGRETERIA AMMINISTRATIVA - Aperte le iscrizioni

07-04-2025 16:45 - Altri corsi
DESCRIZIONE DEI CONTENUTI:

L’Addetto al servizio di accoglienza, all'acquisizione di prenotazioni, alla gestione dei reclami ed all'espletamento delle attività di segreteria amministrativa (numero 252 del Repertorio Regionale delle Figure Professionali), è una figura diurna e notturna che riceve il Cliente all'interno di una struttura turistico ricettiva (albergo-ostello-campeggio) dando e ricevendo le informazioni richieste e cercando di soddisfare le richieste degli ospiti. Si occupa di assegnare le camere ai Clienti seguendo le prenotazioni, fornisce i suggerimenti anche in lingue straniere sul luogo di soggiorno, si occupa della gestione dei reclami e archivia le informazioni sugli ospiti compilando una scheda cliente. Consegna i messaggi, compila la scheda di notifica alberghiera, controlla e contabilizza i consumi degli ospiti, prepara il conto e riceve il pagamento. Fa recapitare nelle camere il bagaglio degli ospiti. L'addetto al ricevimento notturno

(portiere di notte) si occupa della sicurezza e della sorveglianza degli ospiti in orario notturno e svolge le stesse mansioni dell'addetto al ricevimento diurno




SBOCCHI OCCUPAZIONALI:

Trova impiego nelle strutture turistico ricettive sia piccole/medie che grandi catene. L'esperienza acquisita lo porta ad avere un percorso di carriera da capo-ricevimento fino a direttore della struttura ricettiva. La figura, soprattutto del portiere di notte, è molto ricercata in ambito ricettivo. Per entrare nel mondo del ricettivo è necessario conoscere almeno due lingue straniere, avere buoni contatti di relazione,conoscere i principali programmi di gestione alberghiera. Il Turismo ancora oggi offre molte opportunità di lavoro anche se sempre più con contratti flessibili

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO E FREQUENZA:

Il corso prevede n° 900 ore totali, di cui n° 310 ore di aula, n° 235 ore di laboratorio n° 30 ore di orientamento collettivo/individuale e n° 325 ore di stage in aziende del settore. Le lezioni si svolgeranno indicativamente in orario 9:00 – 13:00, oppure 14:00-18:00, sulla base della disponibilità logistica dell’Agenzia, dal lunedì al venerdì. Il calendario dettagliato sarà comunicato a inizio corso.

Struttura del percorso formativo:

UF 1 Comunicazione nei diversi contesti (40 ore) – UF 2 Tutela dei diritti dei cittadini (20 ore) – UF 3 Spirito di iniziativa e imprenditorialità (20 ore) – UF 4 Sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro nel settore (20 ore) – UF 5 Normative del settore turistico (29 ore) – UF 6 Marketing, web marketing e social media marketing (50 ore) – UF 7 Elementi di contabilità (40 ore) – UF 8 Lingua Inglese per il Settore (40 ore) – UF 9 Front office (90 ore) – UF 10 Gestione amministrativa (72 ore) – UF 11 Back office ed organizzazione dei servizi (76 ore) – UF 12 Servizi ed offerta del territorio (48 ore) - UF 13 stage (325 ore)

La percentuale di frequenza obbligatoria è del 70% del monte ore complessivo e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di stage” (vd. paragrafo A15 della DGR 610/2023 e ss.mm.ii )

NUMERO DI ALLIEVI PREVISTO:

15 partecipanti (di cui almeno 5 donne e 2 soggetti in condizione di svantaggio o disabili)




PERIODO DI SVOLGIMENTO:

Maggio 2025 – Marzo 2026 (sospensione attività dal 11/08/2025 al 31/08/2025 e dal 24/12/2025 al 06/01/2026)

SEDE DI SVOLGIMENTO:

Serindform srl, Via Marina Vecchia, 175 – Massa





CERTIFICAZIONE FINALE:

Al termine del Percorso finalizzato al rilascio della qualifica di “Addetto al servizio di accoglienza, all'acquisizione di prenotazioni, alla gestione dei reclami ed all'espletamento delle attività di segreteria amministrativa” è previsto un esame finale.

L'ammissione all'esame finale è subordinata alla frequenza minima obbligatoria per almeno il 70% del monte ore complessivo e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di stage” (come previsto dal paragrafo A15 della DGR 610/2023 e ss.mm.ii e all'ottenimento di un punteggio medio almeno sufficiente (60/100) nelle verifiche intermedie.

A coloro che non avessero i requisiti di accesso all’esame finale o che non dovessero superare positivamente l’esame in relazione a nessuna ADA/UC sarà rilasciata una dichiarazione degli apprendimenti relativa alle UF superate durante il corso.

In caso di superamento parziale dell’esame sarà rilasciato un certificato di competenza relativo alla/e ADA di cui il candidato ha dimostrato il possesso.



MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi sono necessari: domanda d’iscrizione redatta su modulo della Regione Toscana (disponibile sui siti www.regione.toscana.it, www.serindform.it, e reperibile in formato cartaceo presso la sede di Serindform), documento d’identità valido, codice fiscale, fotocopia del titolo di studio conseguito, curriculum vitae aggiornato, eventuale certificazione/attestazione della condizione di disabilità e/o di svantaggio, certificazione della conoscenza lingua italiana livello A2 (per i candidati stranieri).

Per iscrizioni e informazioni, rivolgersi a Serindform, via Marina Vecchia n. 175, Massa (MS). Dal lunedì al venerdì ore 9,00-13,00 e 15,00-18,00- tel: 0585 810009 – whatsapp 3333211498 (messaggi scritti)- email: info@serindform.it e programmazione@serindform.it – sito web: www.serindform.it



Scadenza delle iscrizioni

Le iscrizioni saranno aperte fino al 24 aprile 2025, ore 18:00.




Informazioni:

Per iscrizioni e informazioni, rivolgersi a Serindform, via Marina Vecchia n. 175, Massa (MS).

Dal lunedì al venerdì ore 9,00-13,00 e 15,00-18,00. tel: 0585 810009 – whatsapp 3333211498 (messaggi scritti)– email: info@serindform.it – sito web: www.serindform.it

Documenti allegati
Dimensione: 185,91 KB
Dimensione: 155,17 KB

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa ex art. 13 D.lgs. 196/2003
Informativa ex art. 13 D.lgs. 196/2003


Gentile Signore/a,
Ai sensi e per gli effetti dell´art. 13 del D.Lgs. 196/2003, La/Vi informiamo che:
1) il D.Lgs. 196/2003 prevede una serie di obblighi in capo a chi effettua "trattamenti" (cioè raccolta, registrazione, elaborazione, conservazione, comunicazione, diffusione, ecc.) di dati personali riferiti ad altri soggetti (c.d. "interessati")
2) il trattamento dei Suoi/Vostri dati personali e di quelli dei Suoi/Vostri collaboratori/incaricati di cui siamo in possesso o che Le/Vi saranno richiesti o che ci saranno comunicati da Lei/Voi o da terzi è svolto/sarà svolto in esecuzione e nel rispetto degli obblighi legali e contrattuali relativi al rapporto di fornitura
3) in particolare, il trattamento dei Suoi/Vostri dati personali e di quelli dei Suoi/Vostri collaboratori/incaricati sarà svolto ai fini di:
- effettuare come richiesto i Servizi di Formazione e Orientamento in conformità alle disposizioni di legge previste per la Formazione e Orientamento Accreditato dalla Regione Toscana o da altra Regione o Ente
- adempiere agli obblighi legali per la tenuta della contabilità
- adempiere agli obblighi fiscali e alle comunicazioni all´amministrazione finanziaria
- gestire gli adempimenti relativi alle disposizioni di trasmissione e pubblicità dei dati agli organismi competenti, così come previsto dalla Regione Toscana o altre Regioni o Enti per le Attività di Formazione e Orientamento Accreditato
- inviare materiale pubblicitario, informativo e commerciale
- rilevare il grado di soddisfazione sulla qualità del servizio richiestoci
- effettuare studi e ricerche statistiche di mercato
4) in occasione di tali trattamenti si potrà venire a conoscenza di dati che il D.Lgs. 196/2003 definisce "sensibili" in quanto idonei a rivelare, ad esempio:
- grado di istruzione e pregresse esperienze professionali
- uno stato di salute
- caratteristiche o idoneità psico-fisiche
- appartenenza a categorie protette o uno stato di disabilità-
- l´adesione a un partito o movimento politico
- l´adesione a un sindacato
- convinzioni religiose
- situazioni giudiziarie
5) il trattamento è svolto/sarà svolto con sistemi manuali e/o automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse, sulla base dei dati in nostro possesso e con impegno da parte Sua/Vostra di comunicarci tempestivamente eventuali correzioni, integrazioni e/o aggiornamenti
6) i Suoi/Vostri dati, per obblighi di legge o per esclusive ragioni funzionali al rapporto di fornitura, potranno essere comunicati ai seguenti soggetti:
Commercialista, Studi di Consulenza Contabile o Fiscale, Banche e Istituti di Credito, Società di Leasing, Società di Assicurazione, Società di Recupero Crediti, Società di Trasporti, Corrieri, Personale Interno, Organi e Enti preposti a verifiche e controlli circa la regolarità degli adempimenti previsti dalla legge, Soggetti che gestiscono per nostro conto servizi di consulenza in forza di rapporti con la nostra struttura, Soggetti che gestiscono per nostro conto il servizio da Lei/Voi richiesto in forza di rapporti con la nostra struttura, Soggetti che possono accedere ai Suoi/Vostri dati in forza di disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria
7) l´ambito di eventuale comunicazione dei dati sarà nazionale
8) non è prevista la possibilità di diffondere i dati stessi a soggetti indeterminati in qualsiasi ambito
9) il conferimento di dati personali ha natura obbligatoria/facoltativa in relazione alle diverse finalità del trattamento indicate al punto 3) della presente informativa
10) in caso di Suo/Vostro rifiuto ad acconsentire al trattamento dei dati deriverà che i dati forniti saranno trattati esclusivamente per le finalità strettamente inerenti il servizio richiestoci
11) titolare e responsabile del trattamento dei Suoi/Vostri dati personali è SERINDFORM srl - Via Alberica 86 - 54100 - Massa (MS)
12) in relazione al trattamento dei dati, l´art. 7 del D.Lgs. 196/2003 prevede l´esercizio di alcuni diritti; in particolare:
- conoscere l´esistenza o meno di dati personali che La/Vi riguardano e la loro comunicazione in forma intelleggibile
- essere informato sul titolare, sulle finalità e modalità del trattamento e sull´eventuale responsabile, sui soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati
- ottenere l´aggiornamento, la rettificazione o l´integrazione dei dati personali
- ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali
- opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati personali, salvi i limiti stabiliti dalla legge
- opporsi all´invio di materiale pubblicitario, al compimento di ricerche di mercato, alla comunicazione commerciale
Per esercitare i diritti previsti dall´art. 7 del D.Lgs. 196/2003, l´interessato dovrà farne richiesta espressa diretta a SERINDFORM srl, Via Alberica 86 - 54100 - Massa (MS), con qualunque mezzo che consenta di documentare l´avvenuto invio e la ricezione della richiesta stessa.vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
torna indietro leggi Informativa ex art. 13 D.lgs. 196/2003
 obbligatorio
generic image refresh

cookie